GRCM logorif. Amprimo sett 07
guarda
I libri del GRCM

Escursioni in Valle di Susa - 1986

Escursioni in Valle di Susa
Bassa Valle e Val Cenischia

Gruppo ricerche cultura montana
Milano, Il Melograno, copyr. 1986
211 p., ill., 21 cm
+ [1] c. geogr. ripieg. (color. ; 63 X 89 cm)

GRCM --> modulo di contatto

The GRCM books

Susa Valley trails...

GRCM --> contact form


Escursioni in Valle di Susa, copertina

Non disponibile (11.36 €)


(rassegna stampa- da Archivio storico La Stampa)

stampasera 3 nov 1986 STAMPA SERA Lunedì 3 Novembre 1986

Per saper tutto di escursionismo

LA VALSUSA IN UN LIBRO E IN UNA CARTINA

Edito dalle edizioni Melograno, la piccola casa editrice di quell'Alessandro Gogna passato dall'alpinismo alla carta stampata, è nelle librerie il volumetto «Escursioni in valle di Susa, bassa valle e vai Cenischia» (oltre 200 pagine, molte foto, 22 mila lire).
Al libro, curatissimo, è allegata una esauriente cartina dei sentieri più importanti, a cura del Gruppo Ricerca Cultura Montana, un club di volontari che opera soprattutto nella bassa valle. Le sedi del sodalizio sono a Torino in via Grassi 11, tel. 011/55.76.146, e a Bussoleno presso la ex scuola civica della borgata di Argiassera. Il libro è stato realizzato dalla Comunità Montana Bassa valle Susa e vai Cenischia e dalla Regione Piemonte.
Ci sono notizie su tutti gli argomenti che possono interessare l'escursionista curioso: note storiche sulle tracce degli antichi viaggiatori, geologia e geomorfologìa, gli orridi e le gole della sinistra orografica, le tracce della conquista romana, castelli, caseforti e villaggi fortificati. la pittura gotica e quel che rimane dell'architettura medioevale, l'archeologia industriale, le cave'e le miniere, le feste tradizionali (Spadonari a Giaglione, venerdì santo a Villarfocchiardo, Sant'Eldrado a Novalesa e tante altre), le incisioni rupestri. E poi i terrazzamenti e le superstiti vigne di Chiomonte, le antiche mulattiere selciate, le riserve naturali di Chianocco e Avigliana, itinerari ed escursioni dal Rocciamelone alla Rocca Patanua, dall'Orsiera alla vai Cenischia. Sono segnate anche le strade militari, rifugi, alberghi, locande e fiere.
Un documento prezioso e molto curato su una zona tutto sommato poco conosciuta, nonostante la vicinanza alla città, dai più attraversata faticosamente solo in auto; mentre invece basta lasciare le intasatissime strade statali del fondovalle, per trovare meraviglie naturali e storiche, con i segni e le testimonianze di tante culture alternatesi nel corso dei secoli.

r. se.


I Libri e le pubblicazioni del GRCM

la pietra e il segno
1990

facebook   Il GRCM è su Facebook... ---> clicca qui

Prima pagina slide show
schede etnografiche e di arte rupestre a cura del GRCM

GRCM contatti
A cura del Gruppo Ricerche Cultura Montana
via Pastrengo 13 - 10121 Torino, scrivici