Arte Rupestre nelle Alpi - La Spada sulla Roccia

Gruppo Ricerche Cultura Montana
 
 


La Spada
sulla Roccia


arte rupestre e tradizioni popolari delle valli del Moncenisio

(2009 - GRCM editore)




 
 


Danze e duelli tra arte rupestre e tradizioni popolari
della Valcenischia e delle Valli del Moncenisio

Giornata di studi - sabato 23 maggio 1998
Novalesa, Abbazia, sala riunioni, ore 14-17.30
 


La Spada sulla Roccia
č disponibile il volume degli Atti (300 pagine a colori) --> clicca qui

Le Incisioni Rupestri (clicca sulle foto per le altre pagine)

Immagini panoramicheArmati e arcierio Spadonaro sulla roccia See Also
   foto Andrea Arcą
 

Le incisioni rupestri dell'alta Valcenischia

Il Gruppo Ricerche Cultura Montana in collaborazione con il Comune di Novalesa e con il Patrocinio della Provincia di Torino (Assessorato Risorse Naturali e Culturali) e della Comunitą Montana Bassa Valle di Susa e Valcenischia, organizza per sabato 23 maggio 1998 la giornata di studi "La Spada sulla Roccia".

Tale giornata vuole essere l'occasione per presentare la scoperta di un'importante area di rocce incise situata sui versanti ad alta quota della Valcenischia. La scoperta č avvenuta ad opera del Gruppo Ricerche Cultura Montana di Torino (un'organizzazione di volontariato culturale attiva dal 1976) che nel 1994, nel corso della redazione della guida "Le Valli del Moncenisio", ha rinvenuto a oltre 2300 m di quota una serie di rocce recanti interessanti incisioni rupestri protostoriche.

In seguito ad un esame pił approfondito ed alla campagna di documentazione realizzata nel 1996-97 in collaborazione con la cooperativa archeologica "Le Orme dell'Uomo" (con l'avvallo della Soprintendenza Archeologica del Piemonte e il patrocinio degli enti gią citati) le figure sono risultate appartenere alle fasi finali dell'etą del Ferro, cioč ad un'epoca di poco precedente l'arrivo dei romani, e quindi al periodo celtico, poco pił di duemila anni fa. Esse sono costituite da guerrieri armati di spada e da arcieri, e presentano stringenti analogie con analoghe figure di armati della Valcamonica. In seguito a tale scoperta e ad altri rinvenimenti nelle aree limitrofe questo particolare settore della Valle di Susa assume una notevole importanza nel quadro dell'arte rupestre dell'intero arco alpino.

I guerrieri brandiscono le spade in atteggiamento di parata, e in alcuni casi sembrano assumere posizioni di movimento o di danza. E' naturale collegare tali figure alla tradizione culturale, ancora oggi viva nella sottostante Valcenischia (come a Giaglione o a Venaus), degli Spadonari. Si tratta di una danza armata tradizionale, collegata ai riti che testimoniano la rinascita della natura in primavera, che affonda con ogni probabilitą le sue radici nelle lontane culture preistoriche e protostoriche, quando la figura del guerriero assumeva la massima importanza. Tale importanza si ritrova anche nell'arte rupestre della Valcamonica, dove l'iconografia dell'etą del Ferro si basa proprio sulla raffigurazione di armati e di scene di duello.

Tutta la zona del Moncenisio non č nuova a scoperte del genere: gią nel 1989 il Gruppo Ricerche cultura Montana aveva rinvenuto, sempre ad alta quota ma in territorio francese, un'interessante roccia incisa, che presentava una scena di caccia allo stambecco e un'iscrizione latina.

La giornata di studi intende presentare un completo inquadramento scientifico e affronta, forse per la prima volta, sia il punto di vista archeologico che il punto di vista etnografico e dello studio delle tradizioni popolari. Partecipano studiosi qualificati in campo archeologico e in campo etnografico, della Soprintendenza Archeologica del Piemonte (F. M. Gambari), delle Universitą di Torino (T. Telmon) e di Genova (G. Mennella), del Museo Civico di Cuneo (L. Mano), ricercatori del Gruppo Ricerche Cultura Montana (G. M. Cametti) e de Le Orme dell'Uomo (A. Arcą, A Fossati). L'incontro assume carattere internazionale e transalpino con la presenza dei ricercatori francesi della corrispondente Soprintendenza Archeologica della Savoia (F. Ballet).

La giornata sarą introdotta dal saluto del Sindaco di Novalesa, Guido Silvestro, dell'Assessore alle risorse naturali e culturali della Provincia di Torino, Walter Giuliano, del Presidente e dell'Assessore alla Cultura della Comunitą Montana bassa Valle di Susa e Valcenischia, Luigi Giuliano. 
 

Andrea Arcą
Presidente Gruppo Ricerche Cultura Montana


La Spada sulla Roccia
è disponibile il volume degli Atti (300 pagine a colori) --> clicca qui


These pictures are not available for any commercial use. Please contact us